LA GIUSTA ATTENZIONE ALLA FITOTERAPIA

Non esistono percorsi standard. Ognuno di noi è un essere unico e speciale. Ognuno di noi ha un suo Terreno Costituzionale di base diverso dagli altri, delle sue caratteristiche psicofisiche che lo rendono unico anche nel ricevere (chi ha bisogno di essere scaldato e chi no, chi parte da un terreno per cui si possono attuare determinati trattamenti fisici e chi invece, costituzionalmente, non sopporta trattamenti fisici). Per questo motivo potrebbe succedere che, a parità di sintomi, suggerirò percorsi completamente diversi. La fitoterapia è uno strumento, proprio perché naturale e biodisponibile, potentissimo in quanto viene nell’immediato assorbito e messo in atto dal nostro organismo con tutti i suoi riscontri positivi o meno. Moltissime persone non sono adatte ad assumere il Principio Attivo delle piante perché magari c’è in atto un trattamento farmacologico che potrebbe essere ostacolato o perché magari riportano delle sintomatologie che potrebbero essere peggiorate o, peggio ancora, perchè abituate ad una alimentazione che non è in sintonia con quella pianta o fungo. Bisogna essere molto cauti con lo strumento fitoterapia e, per questo, ti suggerisco vivamente una consulenza con un professionista nel settore ed evitare di seguire le “mode” che a cadenza costante coinvolgono tutti e che con altrettanta cadenza creano problemi. Sempre meglio poco o niente che troppo e sbagliato.

Fitoterapia

“Lo scopo della fitoterapia è quello di prevenire e trattare malattie e sintomi di diverso tipo mediante l’utilizzo di piante medicinali e delle preparazioni da esse ottenute”

La fitoterapia, dal greco phytón e therapéia è, in senso generale, quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.

fitoterapici sono piante, funghi, licheni dalle proprietà terapeutiche utilizzati – in molti casi sin dall’antichità – come erbe curative. Le tecniche della moderna medicina hanno permesso di individuare i medicinali fitoterapici veri e propri distinguendoli dai prodotti di erboristeria e dalle erbe semplici.