COME MI MUOVO
Specificando che non sono una Nutrizionista e che mai mi sostituirei a questa figura professionale, è di mia competenza il suggerire degli accorgimenti alimentari che, in determinate situazioni fisiche, sono fondamentali. Il percorso naturopatico non prevede misure drastiche ma eventualmente un periodo di detox che serve a liberare la persona da tossine in eccesso che ne ostacolano il processo di autoguarigione ed il normale agire delle difese immunitarie. Non esistono dei piani alimentari standard ma ognuno ha le proprie esigenze in quel determinato periodo storico. Anche in questo caso il colloquio avrà una grossa rilevanza ed il mio approccio sarà rivisto di volta in volta ed eventualmente modificato a dovere. E’ di dominio pubblico, ormai, l’importanza che riveste l’alimentazione, insieme ad altri aspetti della persona, come strumento di prevenzione per patologie croniche, è impensabile quindi, che in un percorso di riequilibrio totale non si dia un grosso valore a questo step.
alimentazione
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo."
Ippocrate di Coo
Il nostro organismo è una macchina perfetta ad alto rendimento e la sua benzina è proprio il cibo di cui ci nutriamo.
E’ impensabile credere di poter essere in salute quando non ci preoccupiamo di quello che mangiamo e beviamo e di come trattiamo gli alimenti.
Il cibo e la salute viaggiano a braccetto e molto spesso si curano sintomi, con farmaci alquanto nocivi, che non avrebbero modo di esistere se si prestasse semplicemente attenzione alla propria alimentazione.
E’ cura del Naturopata gestire specificatamente ogni singolo caso e fornire suggerimenti adeguati per raggiungere l’equilibrio proprio anche grazie al cibo.